giovedì, Giugno 20, 2024
spot_img
HomeAlimentazioneLo zenzero per il freddo alle porte

Lo zenzero per il freddo alle porte

Realizzare una tisana con lo zenzero fresco è molto semplice: è sufficiente munirsi di una radice della pianta, facilmente reperibile in molti supermercati. Possiamo berla dopo i pasti per favorire la digestione, oppure quando sentiamo freddo e abbiamo i primi segnali di febbre, tosse con catarro e mal di gola. Inoltre, lo zenzero è consigliato per le cinetosi, come per esempio il mal di mare, d’auto o d’aereo. Infine, è un principio detox, indicato anche per dimagrire poiché aiuta a drenare i ristagni d’acqua e le tossine che abbiamo accumulato.

La sua storia è lunghissima 
Di questa radice si hanno tracce nella pratica di molte medicine tradizionali: cinese, giapponese, medievale islamica, ayurvedica. Ma non solo: era impiegata anche dalla Scuola medica salernitana, da Ildegarda di Bingen e oggi dalla Macrobiotica. Per la Medicina ayurvedica, in particolare, lo zenzero è ritenuto un alimento che rafforza Agni, il fuoco interno di natura divina, ed è consigliato per purificare l’intestino e lo stomaco, dando loro più forza. 

In ottica cinese
Lo zenzero interviene nei deficit di Yang (da freddo) e ha pertanto ha un’azione riscaldante. Ottimo per l’apparato respiratorio e per contrastare raffreddore e mal di testa. Consigliato anche per riattivare la funzione digestiva quando risulta rallentata o bloccata. Nella Medicina tradizionale cinese si fa distinzione tra lo zenzero fresco (Sheng Jiang) e quello secco (Gang Jiang), dotato di un effetto più intenso. 

La ricetta base
Acquistiamo una radice di zenzero fresco. Sbucciamone una parte e facciamola a fettine, oppure grattugiamola. Bastano tre pezzettini per una persona, circa 20 grammi. Facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo lo zenzero. Dopo due minuti spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione ancora per dieci minuti. Filtriamo e beviamo la tisana ancora calda, con una eventuale aggiunta di zucchero (non troppo) per dolcificarla. 

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments

Extended Opportunity on 120
Extended Opportunity on 116
Extended Opportunity on 116
Extended Opportunity on 119
shelly on 120
lorene on 116
ruthie on 116
regina on 119
zelma on 117
zelma on 116
zelma on 117