martedì, Marzo 19, 2024
spot_img
HomeProvati per voiIl re di Natale: il panettone

Il re di Natale: il panettone

Sono molte le leggende che circolano intorno alle origini del più famoso dolce milanese, il panettone. La più accreditata, e forse la più divertente, riguarda il Toni, pasticcere ai tempi di Ludovico Maria Sforza detto il Moro, duca di Milano.

Siamo verso la fine del XV secolo. Pranzo di Natale, tavola imbandita e numerosi e illustri ospiti. Tutto è pronto, ma un “incidente” di percorso preoccupa il duca: il dolce pensato per concludere lo sfarzoso pranzo e affidato al pasticcere di corte è miseramente bruciato. Si preannuncia una pessima figura per il nobile milanese, ma la soluzione è a portata di mano. Resosi conto della situazione e vincendo la paura, il Toni, umile apprendista, rompe gli indugi e propone la sua soluzione: un dolce di sua invenzione a base di uova, burro, canditi e uvetta. Il Moro non fa salti di gioia, ma non gli resta altro da fare che accordare fiducia al suo giovane impiegato. Il finale della storia è scontato: il primo panettone della storia riscuote un incredibile successo tra ai partecipanti al banchetto, e alla domanda su chi fosse l’artefice di tale delizia e come si chiamasse il dolce la risposta del Duca fu lapidaria: “l’è il pan del Toni”….

Una storia “farcita” di successi
Da quel giorno la storia del panettone è ricca di aneddoti e di successi, al punto che il panettone varca i confini milanesi e approda in Italia e all’estero, facendo la fortuna di due storiche aziende lombarde: Alemagna e Motta. La ricetta del Toni, nel frattempo, subisce tante modifiche e migliorie, e ancora oggi il panettone rappresenta in Italia e nel mondo il dolce natalizio per eccellenza.
Certo che con tutto quel burro e quelle uova per i vegani il panettone è sempre stato un oggetto del desiderio… Ora non più! Anche noi possiamo deliziarci con il panetun!

Anche per noi vegani
Sul mercato sono infatti comparsi da anni panettoni vegani che hanno poco da invidiare al panettone originale. Ne abbiamo assaggiati parecchi, ma a nostro parere il top è rappresentato dal Vegattone®.
Vegattone® non è una semplice alternativa vegana a un prodotto classico, ma un grande lievitato plant-based di altissimo spessore gastronomico, sviluppato nel rispetto della filosofia vegana, senza però trascurare l’aspetto nutrizionale grazie all’utilizzo di ingredienti di primissima qualità. Vegattone® è morbido e gustoso nonostante la mancanza di burro e uova.

Dove acquistarlo
Il  Vegattone® è in vendita nello shop online di CuoreVegano e nel negozio di viale Monza 296 a Milano

https://cuorevegano.com/dolci-natalizi/1967-il-vegattone-750-g.html

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments