martedì, Marzo 19, 2024
spot_img
HomeAlimentazioneGli anacardi

Gli anacardi

Originari dell’America del Sud, gli anacardi rappresentano oggi uno degli alimenti che riscuote maggiore successo tra i vegani. Oltre a essere uno snack sano ed energetico, infatti, gli anacardi sono l’ingrediente principale di tante deliziose alternative vegetali al formaggio, conferendo ai prodotti realizzati un gusto unico e inconfondibile.

Giù il colesterolo cattivo!
A rendere gli anacardi un vero e proprio “superfood” sono le proprietà nutrizionali. Ricchi di proteine, vitamine, polifenoli e grassi buoni, gli anacardi hanno un indiscusso impatto benefico sull’organismo, come evidenziato ormai da molteplici studi scientifici. Come riportato da un’autorevole rivista statunitense, l’American Journal of Clinical Nutrition, l’introduzione degli anacardi nella dieta quotidiana, in quantità limitate, è una strategia efficace per tenere sotto controllo il colesterolo.

Azione antiossidante
Ma non è soltanto la protezione cardiovascolare a rendere gli anacardi un alimento da prendere in grande considerazione. Come tanti altri semi, e in generale la frutta secca in guscio, l’abbondanza di sostanze antiossidanti contenute al loro interno riduce la formazione di radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare e degli stati infiammatori.

Senza esagerare
Gli anacardi sono perciò uno scrigno di sostanze utilissime per la nostra salute. Attenzione però a non mangiarne troppi: con un impatto che supera abbondantemente le 500 Kcal per 100 grammi, vanno consumati con parsimonia. L’indicazione è una manciata al giorno, non di più. In dosaggi simili, possono rientrare tra gli alimenti consigliati per una dieta sana e ricca di energia.

Parliamo di alternative vegetali…
L’alimento che manca di più a noi vegani, solitamente, è il formaggio. Oggi però anche i più nostalgici sono in grado di riassaporare quei gusti che avevano dimenticato. E a rendere possibile tutto ciò sono gli amati anacardi: l’offerta di prodotti vegani “formaggiosi” è molto ampia, e aziende italiane e francesi stanno realizzando delizie davvero imperdibili. Le puoi trovare nello shop di CuoreVegano.

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments