venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

La chufa

Chi è stato a Valencia, splendida città spagnola, avrà sicuramente sorseggiato l’horchada, una bevanda dolce e dissetante, dal delicato sapore di mandorla, che si può acquistare nei tanti chioschi sparsi per la città. L’ingrediente principe di questo nettare già famoso durante l’Antico Egitto è la chufa, un tubero della famiglia delle Cyperaceae dalle molteplici proprietà nutritive.

Buona e salutare!
Ecco alcune particolarità della chufa, che la rendono un cibo altamente consigliato per il nostro benessere. Essendo priva di glutine, la chufa è indicata nei soggetti celiaci.

Regolarizza l’intestino
L’assunzione di chufa sgonfia lo stomaco e lo alleggerisce, favorendo il corretto funzionamento dell’apparato intestinale.
Protegge cuore e vasi
La chufa è ricca di acido oleico, sostanza preziosa per mantenere fluido il sangue e aumentare la presenza di colesterolo buono.

Riduce stanchezza e stress
La chufa garantisce una marcia in più! L’elevata presenza di potassio e fosforo, infatti, aiutano l’organismo a combattere debolezza muscolare, stanchezza e mancanza di concentrazione.

Ti riempie e mangi meno
La chufa è molto ricca di fibre. Sebbene sia un alimento molto calorico, il suo consumo regala un senso di sazietà e diminuisce la voglia di cibo.

Come impiegarla
La chufa può essere gustata in svariati modi. Oltre alla già citata horchada, bevanda ricca di proteine, sali minerali e vitamine, i tubercoli di chufa possono essere triturati e utilizzati, sotto forma di farina, per preparare torte e biscotti. La granella può essere invece aggiunta, insieme a cereali, a yogurt e bevande vegetali, ma anche a insalate salate. Infine, non va dimenticato l’olio di chufa, caratterizzato da una preziosa azione antiossidante.

Previous article
Next article
- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments

Extended Opportunity on 120
Extended Opportunity on 116
Extended Opportunity on 116
Extended Opportunity on 119
shelly on 120
lorene on 116
ruthie on 116
regina on 119
zelma on 117
zelma on 116
zelma on 117