venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img
HomeLetti per voiIl futuro è vegan

Il futuro è vegan

Possiamo girarci intorno fin che vogliamo, oppure trovare tutte le giustificazioni immaginabili, ma il concetto è uno solo: se vogliamo che questo mondo abbia un futuro, è necessario ripensare alla nostra alimentazione e farlo in ottica vegetale. Se non riteniamo giusto farlo per noi stessi, pensiamo almeno ai nostri figli e ai nostri nipoti.
A guidarci verso una nuova presa di coscienza e un lungimirante percorso di consapevolezza è la dottoressa Luciana Baroni, personalità molto conosciuta e apprezzata per la sua autorevolezza nel campo dell’alimentazione a base vegetale. Nel suo ultimo libro, Il piatto sostenibile, fa il punto della situazione e poi lascia spazio allo chef Alberto Berto e alle sue novanta ricette, tutte rigorosamente vegetali.

Le premesse per un cambio di rotta, in realtà, sono tutt’altro che confortanti: da un recente sondaggio condotto tra gli studenti di alcuni istituti superiori di una provincia veneta è emerso che solo il due per cento dei ragazzi si è dichiarato pronto a modificare le proprie abitudini alimentari per la salvaguardia del pianeta. “Questo significa”, commenta la dottoressa Baroni, “che i ragazzi non hanno ancora capito che la salvezza della Terra dipende anche da loro: da come si spostano, da quanta elettricità consumano e da quello che scelgono di mettere nel piatto. E non basta fare un corteo per protestare per il clima, e poi portarsi dietro un panino con la mortadella o ritrovarsi con gli amici da Mc Donald’s a mangiare un hamburger. Ancora una volta, ancora di più, bisogna fare la connessione”.

Entriamo allora nel dettaglio di questo libro imperdibile, che fornisce suggerimenti chiari e inoppugnabili sulle scelte improcrastinabili da fare. 
Nella prima parte vengono affrontati gli aspetti ecologici, evidenziando le implicazioni per l’ambiente delle diverse scelte alimentari; nella seconda parte si chiarisce come i cibi con un’impronta ecologica più leggera risultino compatibili con un buono, e addirittura migliore, stato di salute; nella terza parte, grazie alle ricette dello chef Alberto Berto, si passa dalla teoria alla pratica: dopo aver descritto quelle che sono le principali caratteristiche dei gruppi di cibi vegetali, Berto ci fa entrare nella sua cucina e ci regala piatti gustosi, sani e non impossibili da realizzare.

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments